Sciopero Cgil-Uil contro la legge di bilancio: risultato modesto, forse perché la manovra era super-blindata

Giuseppe D’Aprile, leader Uil Scuola

Che lo sciopero generale proclamato qualche settimana fa da Cgil e Uil contro la manovra finanziaria non sarebbe stato un grande successo lo si poteva intuire già da subito.
I segnali c’erano tutti: lo sciopero, al quale avevano aderito due sole sigle, era stato proclamato su base regionale (e in qualche caso dalla Cgil senza neppure la Uil).
Inoltre la “piattaforma” delle rivendicazioni era centrata quasi tutta sulla legge di bilancio, e cioè su una legge per la quale – come dichiarato già dall’inizio dal Governo – non c’erano molti margini di manovra in quanto sarebbe dovuta servire principalmente per contrastare la crisi energetica e il caro bollette.
Ma immaginare che lo sciopero, che si è protratto dal 12 al 16 dicembre a seconda delle diverse regioni, non sarebbe andato molto al di là del 3-4% era davvero difficile.
Nella scuola, poi, l’esito è stato forse

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.