La Natività nell’arte ad alta definizione

Quello che vedete sopra è un ingrandimento di un particolare dello splendida Natività di Gentile da Fabriano, realizzata tra il 1420 e il 1422, attualmente conservata al J. Paul Getty Museum a Los Angeles.
La Natività e l’Adorazione sono da sempre tra gli episodi della vita di Cristo maggiormente celebrati dagli artisti di tutti i tempi. Le prime rappresentazioni risalgono al IV secolo, ma sarà durante il Medioevo e il Rinascimento che Maestri come Giotto, Gentile da Fabriano, Botticelli e Leonardo da Vinci, per citarne alcuni, realizzano alcune delle opere più famose e iconiche. I curatori del progetto Haltadefinizione ci regalano questa strenna che permetterà a voi e ai vostri studenti di perdersi nei particolari e nelle pennellate più fini e sapienti dei grandi Maestri della pittura mondiale.
Vai alla Natività di haltadefinizione
Articoli correlati
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-arte-e-immagine/8331-la-nativita-nellarte-ad-alta-definizione.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/