Scontro Flc Cgil-Valditara, Sinopoli duro: “L’attacco al sindacato nasconde il fallimento della sua capacità di governo”
Dopo l’intervista del ministro dell’istruzione e del Merito Giuseppe Valditara al quotidiano ‘Il Foglio’ arriva una secca reazione da parte della Flc Cgil per conto del proprio segretario generale Francesco Sinopoli.
Nell’intervista, Valditara afferma che gli scioperi come lotta politica oggi non funzionano più e che sarebbe il caso di riprendere una stagione di dialogo costruttivo. Ma la parte che ha fatto rispondere il sindacato è quella riferita all’”egemonia della Cgil sulla scuola”. Da qui una serie di risposte che il sindacato snocciola al Ministro:
“Ringraziamo il ministro perché ci consente di fare un po’ di chiarezza in ossequio allo spirito costruttivo e dialogante che da sempre connota il nostro agire sindacale. Innanzitutto va effettuata un’operazione verità sui dati relativi all’indice di rappresentanza della Flc Cgil nella scuola pubblica: a proposito d’iscritti (o deleghe, in base al gergo sindacale) dal 2001 a oggi si è decisamente dimezzato lo storico distacco