Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione

Il libro “Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione“, scritto da  Denise Sarrecchia e curato dalla Dott.ssa Maria Vallillo, in collaborazione con il Centro EOS per il benessere psichico e la Dott.ssa Maria Antonietta Rossi. La prefazione è del Dott. Guido Stratta (Fondatore dell’Accademia della Gentilezza) e la postfazione del Prof. Biagio Cacciola (pedagogista ANPEC), permette ai docenti di formarsi su un argomento molto sentito nel mondo scuola.

«Se tutti gli insegnanti adottassero “Vitamina Scuola” non avremmo bisogno di tenere corsi sulla leadership gentile e sulla gestione dei conflitti, poiché bambini educati all’empatia e alla condivisione diventano adulti consapevoli e responsabili, manager che guidano con l’esempio e la cura, genitori che insegnano a coltivare le proprie emozioni».
Guido Stratta (Fondatore dell’Accademia della Gentilezza)

Educare il cuore è una materia molto spesso sottovalutata nella formazione, eppure abbiamo prova che bambini più empatici e rispettosi diventano adulti consapevoli e aperti, meno inclini alla violenza e al bullismo.

Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione è un progetto
rivolto agli educatori delle scuole primarie di terza, quarta e quinta
elementare.
Si pone gli obiettivi di ridurre il fenomeno del bullismo, rafforzare l’unità di gruppo, migliorare le relazioni sociali, stimolare le capacità empatiche dei bambini portandoli a comprendere, accogliere e rispettare la sensibilità dei loro coetanei, favorendo una maggiore apertura all’integrazione sociale e alla conoscenza delle proprie emozioni. Aiuterà anche gli insegnanti a capire meglio le dinamiche relazionali all’interno delle classi e a ottimizzare la gestione di circostanze poco inclusive.

Ai docenti viene data la possibilità di acquistare il libro (lo trovi qui) oppure di iscriversi al corso che prevede ore di formazione e pratica di laboratorio.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2022/12/28/vitamina-scuola-laboratorio-sullempatia-e-linclusione/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000