Presidente Mattarella: “Trasformazione digitale, messa in sicurezza del pianeta e centralità della scuola sono le tre sfide del momento”

Sono tre grandi sfide sulle quali dobbiamo concentrare sforzi e attenzione: lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella nel suo messaggio di fine anno riferendosi ai temi della “nuova cultura ecologista” e della “trasformazione digitale”.
Su questo tema Mattarella ha ricordato che “la quantità e la qualità dei dati, la loro velocità possono essere elementi posti al servizio della crescita delle persone e delle comunità” e che tutto questo può “consentire di superare arretratezze e divari, semplificare la vita dei cittadini e modernizzare la nostra società”.
E ancora: “Occorre compiere scelte adeguate, promuovendo una cultura digitale che garantisca le libertà dei cittadini. L’uso delle tecnologie digitali ha già modificato le nostre vite, le nostre abitudini e probabilmente i modi di pensare e vivere le relazioni interpersonali. Le nuove generazioni vivono già pienamente questa nuova dimensione”.
Ma – ha aggiunto subito il Presidente – “il terzo grande investimento sul futuro
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/presidente-mattarella-trasformazione-digitale-messa-in-sicurezza-del-pianeta-e-centralita-della-scuola-sono-le-tre-sfide-del-momento Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: