Valditara: “Cambiare l’insegnamento della matematica, è troppo astratto”. Da quali elementi partire in classe?

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara si è dimostrato sin dal suo insediamento sempre molto attento alla questione dell’istruzione tecnico-professionale. Negli ultimi giorni ha dichiarato di aver intenzione di modificare soprattutto l’insegnamento delle discipline scientifiche, in particolare la matematica.

“La vera sfida che noi vogliamo lanciare come ministero e come Governo per riformare l’insegnamento delle Stem che ci vede, purtroppo, oggi molto indietro rispetto ad altri Paesi europei è proprio quella di partire dalla realtà per arrivare alle astrazioni. Mi confrontavo anche con Giorgio Parisi che mi ha sostenuto molto in questa idea, quindi bisognerà cambiare un po’ anche l’insegnamento della matematica”, ha detto rivolgendosi agli studenti dell’istituto ‘Opere sociali Don Bosco Salesiani’ a Sesto San Giovanni. Uno strumento come GeoGebra può essere utile per rendere la matematica meno astratta. VAI AL CORSO

La matematica è tra gli ambiti con le peggiori performances in fatto di esiti delle prove

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000