Manovra 2023, le disposizioni per la scuola (SCHEDA UIL)

Legge di Bilancio 2023, Uil Scuola Rua ha redatto un’apposita scheda che contiene le misure che riguardano la scuola. Critica la posizione del segretario generale Giuseppe D’Aprile che parla di ‘sprechi’ e di ‘inspiegabili disparità di trattamento’.

Legge di Bilancio 2023, scheda UIL Scuola Rua sulle disposizioni previste dalla manovra finanziaria

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha sottolineato come non vi sia alcun intervento a favore del precariato, come del resto non è stato previsto alcun incremento dell’organico ATA indispensabile per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Nella manovra finanziaria 2023 non è previsto nemmeno un intervento a favore della mobilità: non si parla nemmeno del rinnovo contrattuale del personale. Nessuna traccia di reclutamento. La Legge di Bilancio 2023, in sostanza, prevede poco per la scuola: le misure previste non incidono sul suo rilancio e mantengono inspiegabili disparità di trattamento.

Il segretario D’Aprile, a questo proposito, osserva: ‘È il caso dei 90 milioni complessivi resi strutturali rispetto alle manovre precedenti, per una spesa complessiva di più di 646 milioni in un triennio che andranno alle scuole paritarie per compensare il calo degli iscritti avvenuto durante i due anni di pandemia mentre la scuola statale subisce tagli, con l’accorpamento delle scuole, dinanzi al calo dovuto alla natalità. Era necessario invece – ha sottolineato il Segretario generale della Uil Scuola Rua – trasformare il problema della denatalità in una opportunità (non in una penalizzazione) riportando le classi a un massimo di 20 alunni’.

Riportiamo qui sotto la scheda di sintesi redatta da UIL Scuola Rua in merito alle disposizioni previste dalla nuova Legge di Bilancio 2023.

SCHEDA

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000