Richiesta di prolungamento, fino ad esaurimento, della validità della graduatoria di merito relativa al Concorso docenti 2020 Ordinario infanzia e primaria
In quanto membro di un comitato di oltre 2000 docenti, costantemente in crescita vorrei portare l’attenzione sul seguente problema di perequazione e giustizia.
Premesso che col recente D.L. 36/2022 convertito in Legge 79/2022 è stato riconosciuto il diritto per gli idonei del Concorso docenti Ordinario 2020 di essere inseriti in una graduatoria di merito come era accaduto per i precedenti Concorsi Ordinari dato che, con evidente sperequazione, ciò non era stato previsto per il concorso Ordinario in oggetto.
Le graduatorie di merito, stilate al termine delle procedure concorsuali, hanno però validità biennale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse, perdendo efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto biennio (art. 7/1 del D.lgs. 59/17).
È giusto, quindi, che gli idonei al ruolo, godano dello stesso trattamento riservato agli idonei degli anni passati, che hanno sempre goduto