Mobilità docenti 2023, nel Decreto Milleproroghe nessun intervento per i vincoli. D’Aprile (Uil): “Valditara prenda posizione”
Come abbiamo riportato, il decreto milleproroghe è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre con il numero 198. Quali novità ci sono per quanto riguarda la scuola? Nel provvedimento non c’è a partire dalla norma che era stata annunciata ed inserita al comma 12 dell’articolo 5 relativa ad una deroga molto attesa in materia di vincoli della mobilità: la disposizione rinviava di un anno l’applicazione dei vincoli per gli ultimi immessi in ruolo ma all’ultimo momento è stata eliminata.
A quanto pare, si tratterebbe di una decisione presa sulla base della compatibilità con il Pnrr. Sul tema si è espresso critico il segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile. “Si invoca la continuità didattica dimenticando che 200mila precari garantiscono la regolarità delle lezioni. Nomine in corso per il fallimento dell’algoritmo, nomine dalle graduatorie dei concorsi a Natale, nomine spot sul sostegno: è questo il quadro di continuità