Pensione gennaio 2023: che fine hanno fatto gli aumenti?

Martedì 3 gennaio 2023 sono in partenza i pagamenti della pensione di gennaio 2023 sia in Banca che in Posta. Si ricorda, in particolare, che presso gli uffici postali il ritiro degli importi avverrà secondo la modalità del calendario suddiviso in ordine alfabetico dal 3 al 10 gennaio. Alcuni pensionati, però, hanno già notato delle anomalie sul cedolino. Che fine hanno fatto gli aumenti?

Pensione gennaio 2023

Come previsto da calendario oggi, martedì 3 gennaio, saranno accreditati gli importi pensionistici in Banca. Mentre per chi riceve l’importo direttamente in posta bisognerà provvedere al ritiro in ordine alfabetico dal 3 al 10 gennaio. Ad ogni modo, con il trattamento di gennaio i pensionati avrebbero dovuto ricevere i tanto attesi aumenti legati all’adeguamento al 7,3% per via dell’inflazione e l’aumento a 600 euro delle pensioni minime per gli over 75. Tuttavia, non tutti hanno riscontrato un cedolino più alto del solito. Vediamo che cosa sta succedendo e quando arriveranno gli aumenti previsti.

Che fine hanno fatto gli aumenti?

Con l’inizio dei pagamenti della pensione di gennaio, alcuni pensionati hanno subito riscontrato una serie di anomalie per ciò che riguarda il cedolino e gli importi. In alcuni casi, l’aumento atteso per via della perequazione non è di fatto arrivato. Tuttavia, secondo fonti sicure del Governo, non ci sarebbe da preoccuparsi dato che, essendo stata approvata la Legge di Bilancio soltanto lo scorso 30 dicembre ed essendo seguiti dei giorni di festa, sarebbe stato pressoché impossibile adeguare gli importi entro il 3 gennaio. Il problema sarà, dunque, risolto con il cedolino di febbraio che sarà caratterizzato dall’adeguamento con tanto di arretrati per chi a gennaio non ha ricevuto gli aumenti.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000