Asili aperti fino a fine luglio in Trentino, i sindacati: “Diritti calpestati, molti docenti preferiranno passare alla primaria”
Un asilo nido
Come abbiamo discusso, in Trentino Alto Adige dall’anno scolastico 2023/2024 per la scuola dell’infanzia si arriverà ad un calendario scolastico di ben undici mesi, prorogando l’apertura degli istituti fino a metà estate. L’annuncio è arrivato dall’assessore all’istruzione, Mirko Bisesti, poco prima di Natale.
A quanto pare si tratta di una soluzione da tempo desiderata da molti genitori, in difficoltà nella gestione dei figli nei due mesi estivi di interruzione delle attività scolastiche. I sindacati, però, si sono fin da subito opposti a questa innovazione. Come riporta RaiNews, le maggiori sigle hanno continuato a far sentire la loro voce, parlando di una situazione, a loro dire, gravissima dal punto di vista dei lavoratori della scuola.
Idea nata durante la pandemia
Secondo Cisl Scuola, Flc Cgil e Satos la decisione ha innanzitutto come conseguenza negativa l’ampliamento del divario tra la scuola trentina e il resto del sistema di istruzione italiano,