Giornata mondiale del braille

Il 4 gennaio si celebra la Giornata mondiale del Braille. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono oltre 250 milioni di persone con disabilità visiva. In Italia sono circa 1,5 milioni, di cui 220.000 ciechi. Con questa giornata speciale si vuole aumentare la consapevolezza dell’importanza del braille nel contribuire alla piena realizzazione dei diritti umani per le persone non vedenti e ipovedenti.

La recente pandemia di COVID-19 ha rivelato quanto sia importante avere informazioni essenziali in formati accessibili. A quasi due secoli dalla sua invenzione, il Braille rappresenta ancora un mezzo di comunicazione fondamentale.

Louis Braille, l’inventore del codice

La data del 4 gennaio, scelta dall’Assemblea generale della Nazioni Unite nel 2018, corrisponde al compleanno di Louis Braille (1809 – 1852), l’inventore dell’omonimo codice che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di leggere e scrivere.

Braille,

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/01/04/giornata-mondiale-del-braille/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000