Atenei Italiani d’eccellenza da Roma a Milano, passando per Parma e Trieste, Torino e Napoli

Negli ultimi giorni del 2022 l’Anvur – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ha pubblicato la graduatoria dei 180 Dipartimenti di eccellenza assegnatari del finanziamento per il quinquennio 2023-2027. La Legge n. 232 dell’11 dicembre prevede l’istituzione un “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza”, con un budget annuale di 271 milioni di euro, al “fine di incentivare l’attività dei Dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di «Industria 4.0”
I progetti presentati dai 350 migliori Dipartimenti delle Università Statali sono stati valutati da una Commissione di sette membri che ha stilato la graduatoria finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza assegnatari del finanziamento per il periodo 2023-2027.
La graduatoria
La graduatoria prevede 14 aree tematiche a cui fanno riferimento i vari
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/atenei-italiani-deccellenza-da-roma-a-milano-passando-per-parma-e-trieste-torino-e-napoli Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: