PCTO, ok dai sindacati alle modifiche ma avvertono: la scuola trasmette conoscenze e non competenze. L’alternanza non è un’attività preparatoria al lavoro

Di Fabrizio De Angelis

Ben vengano le modifiche annunciate dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara e la collega al Ministero del Lavoro Calderone in merito all’alternanza scuola lavoro. Ma i PCTO restano formazione non un impiego. Lo dicono i sindacati della scuola.

Le organizzazioni sindacali osservano da vicino le proposte di intervento su un tema, quello dell’alternanza scuola lavoro, da sempre fra i più contestati. E se all’inizio dell’avvio degli stage introdotti dalla Buona Scuola le proteste si concentravano esclusivamente sulla natura delle esperienze, spesso poco qualificanti e incoerenti con la formazione, nell’ultimo anno il tema sicurezza ha preso il sopravvento. Diversi gli incidenti nelle aziende ospitanti, alcuni mortali, come purtroppo sappiamo.

Giuseppe Valditara, dopo il commento flash alle parole di Calderone, al Corriere della Sera ha approfondito la questione: “Il ragazzo innanzitutto deve essere

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000