Come aiutare un bambino distratto a scuola? Dall’individuazione dei motivi alle strategie per favorire il processo attentivo

Una classe di scuola primaria

Ogni alunno si distrae, per qualunque ragione. Nel caso di bambini perennemente distratti sarebbe meglio che i docenti pensino, più che a punirli, a comprendere il motivo della mancanza di attenzione durante le lezioni e ad agire per cambiare le cose. VAI AL CORSO

In che modo l’attenzione si collega alla crescita e alla strutturazione dell’identità? Che caratteristiche ha il docente che sa “tenere viva” l’attenzione della classe? Quali approcci e strategie possono essere più efficaci per favorire il processo attentivo negli studenti?

Nel confrontarsi con questi e altri interrogativi sul tema, la proposta formativa della Tecnica della Scuola intende offrire ai docenti strumenti teorici e operativi per intervenire più efficacemente e consapevolmente su questa fondamentale variabile, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo della didattica e della pedagogia, della psicologia e della psicopedagogia, delle scienze cognitive e delle neuroscienze.

Il corso

Su questi argomenti il corso L’attenzione e la concentrazione degli studenti a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-aiutare-un-bambino-distratto-a-scuola-dallindividuazione-dei-motivi-alle-strategie-per-favorire-il-processo-attentivo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000