Pensione usuranti e insegnanti scuola primaria: le dovute precisazioni

Di Patrizia Del Pidio

L’insegnante della scuola primaria non può godere di tutte le agevolazioni riconosciute ai lavoratori usuranti, ecco perchè.

Con la Legge di Bilancio 2022 si è allargata la possibilità di usufruire dell’Ape sociale anche ai docenti della scuola primaria. Prima del 2022, infatti, tale possibilità era riconosciuta solo agli insegnanti della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido. Ma gli insegnanti della scuola primaria possono essere considerati lavoratori usuranti a tutti gli effetti? Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, ho 37 anni di versamenti maturati come ins. di scuola primaria ed ho compiuto 61 anni il 27 luglio 2022.La mia domanda è la seguente: i docenti di scuola primaria sono inclusi nei lavori usuranti? Se si, ho qualche opzione per andare in pensione prima in relazione alla normativa vigente?

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.