Docenti tutor per gli alunni più bravi, il modello Valditara non convince

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni

Assieme al docente tutor da affiancare agli studenti più a rischio abbandono scolastico, arriverà anche l’insegnante-tutore per gli allievi più bravi. Sembra un controsenso, ma non lo è. Perché l’attuale ministro dell’Istruzione, non a caso anche del Merito, l’ha detto fin dal primo giorno in cui si è insediato: “aver coniugato Istruzione e merito è un messaggio politico chiaro“, aveva dichiarato il professore Giuseppe Valditara a fine ottobre nel giorno della sia nomina a capo del dicastero bianco di Viale Trastevere.

Le parole di Valditara

A due mesi e mezzo di distanza, in una intervista al Messaggero, il ministro Giuseppe Valditara, che ha avuto un ruolo attivo nella nascita della Lega Nord di Umberto Bossi, ma anche nella riforma Tremonti-Gelmini che tanti tagli prodotti a Scuola e Università, ha detto che da settembre 2023 “verrà introdotta la

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.