Campionati di Lingue e Civiltà classiche, iscrizioni entro il 10 febbraio 2023

La DGOSVI del Ministero dell’istruzione e del merito promuove e organizza i Campionati (ex Olimpiadi) di Lingue e Civiltà classiche, inseriti nel Programma Valorizzazione Eccellenze a.s. 2022-2023 del MIM.

Si tratta di gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria. La partecipazione è gratuita.

Le finalità della manifestazione sono:

promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, filosofico, scientifico, antropologico, artistico-archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado;favorire l’insegnamento/apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti – letterarie, linguistiche, storiche, filosofiche, scientifiche, antropologiche, artistiche – di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici;sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore,

Related Articles