Docente tutor per l’orientamento. Rusconi (ANP): “Idea apprezzabile, ma va realizzata bene”

Come era prevedibile, sul tema del docente tutor il mondo della scuola si sta dividendo.
I sindacati protestano perché ritengono l’argomento materia squisitamente contrattuale mentre in molti ricordano che fu proprio sulla questione del docente tutor che la ministra Moratti dovette incassare una sonora sconfitta.
Istituiti con il decreto legislativo 59 del 2004 la figura del tutor e il portfolio dello studente vennero subito osteggiati da gran parte dei docenti e così nella primavera del 2006 quando ci fu il cambio di Governo e arrivò il nuovo ministro Fioroni i sindacati ebbero gioco facile ad “costringere” l’Aran alla sottoscrizione di una sequenza contrattuale che disapplicava le due norme.
Questa volta le cose potrebbero andare diversamente ma tutto dipenderà da come Valditara vorrà giocare la partita.
Va detto anche che non tutti sono pregiudizialmente contrari all’idea.
Per esempio, secondo Mario Rusconi, presidente dell’ANP Lazio, la proposta è in sé buona perché risponderebbe anche ad una richiesta

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-tutor-per-lorientamento-rusconi-anp-idea-apprezzabile-ma-va-realizzata-bene Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000