Promuovere nelle scuole italiane iniziative contro l’antisemitismo. Patto tra Ministero e Ucei

Di redazione

Oggi alla sinagoga Remah di Cracovia il ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara ha firmato un protocollo di intenti fra il ministero e l’Ucei che sancisce la collaborazione per promuovere nelle scuole italiane iniziative che contrastino l’antisemitismo.

Alla cerimonia hanno partecipato Noemi di Segni, presidente dell’Ucei, e Ariel Finzi, rabbino capo della comunità ebraica di Torino. “Quando avevo 21 anni il viaggio della memoria non si faceva, io me lo feci da solo, al campo di Dachau, e toccai con mano gli abissi cui può arrivare la depravazione dell’essere umano – ha raccontato Valditara – Nel 2000 da assessore provinciale a Milano organizzai un incontro con gli studenti e Liliana Segre, e fu un momento toccante e terribile”.

“Noi abbiamo la responsabilità del ricordo, perché il vero rischio è che alla

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/promuovere-nelle-scuole-italiane-iniziative-contro-lantisemitismo-patto-tra-ministero-e-ucei/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000