“Remi di rime”, la raccolta che intreccia poesie e filastrocche
Remi di Rime della poetessa Cinzia Pitingaro, edito da Edizioni Smasher, è una raccolta di poesie e filastrocche il cui titolo è un gioco di parole, un calembour basato sulla omofonia delle parole che accosta l’esercizio delle rima a quello dei remi. Si vuole attirare l’attenzione del lettore sul fatto che nella poesia e nella filastrocca è importante l’uso delle rime che richiede un allenamento e la parola “ Remi” evoca il movimento ritmico dei remi per avanzare, per procedere con forza e vigore nella direzione voluta. E Cinzia Pitingaro, che padroneggia anche la poesia dialettale e il giapponese haiku, mette in evidenza la forza evocativa della scrittura, della fantasia e immaginazione, un esempio formativo soprattutto per i ragazzini, per gli studenti.
Diversi sono gli ambiti trattati: il tempo, l’acqua, gli elementi linguistici, l’ambiente, la matematica, la natura, la libertà la solidarietà, il Natale, la guerra
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/remi-di-rime-la-raccolta-che-intreccia-poesie-e-filastrocche Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: