Rotazione dei dirigenti: urge incontro al Ministero
Rotazione dei dirigenti: urge incontro al Ministero
La questione della rotazione degli incarichi dirigenziali, già divampata nei giorni scorsi, è stata ulteriormente posta al centro dell’attenzione a seguito di una recente presa di posizione dell’ANAC relativa ai criteri per darvi esecuzione.
Che l’Autorità intervenga può anche essere ovvio, trattandosi di materia di sua competenza. Ma che addirittura suggerisca criteri che debbono invece essere esclusivamente oggetto di informazione e di confronto con l’Amministrazione ai sensi dell’articolo 4 e dell’articolo 5, comma 3, lettera g) del CCNL di area risulta fortemente inopportuno.
Tanto premesso, riteniamo che sull’argomento sia inappropriato accomunare le scuole ai grandi apparati amministrativi della PA poiché le dinamiche e le risorse a disposizione sono molto diverse. Parlare in questi termini di rischio corruzione appellandosi anche all’attuazione del PNRR, quindi, appare superficiale.
Del resto – lo riconosce anche l’ANAC – le istituzioni scolastiche risultano a “ridotto rischio corruttivo”.
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=160859 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/