Stop al mezzo voto, gite a settembre e quinto anno dedicato solo al Novecento: il progetto del dirigente di un liceo di Milano
Al liceo Carducci di Milano il dirigente scolastico, Andrea Di Mario, sta portando avanti un progetto che vuole mettere in discussione il modus operandi finora applicato nella scuola. Sono molte le innovazioni volute dal preside, così come riporta Il Corriere della Sera, proposte ai suoi circa 100 docenti in un’integrazione all’Atto di indirizzo per l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa 2022-25. Il documento nasce da un lavoro di analisi fatto dal preside con il gruppo di autovalutazione della scuola. Il collegio dovrà ora elaborare un “piano di miglioramento” per metterlo in pratica.
Innanzitutto, una novità riguarda il metodo di valutazione. Secondo il dirigente si dovrebbe eliminare il mezzo voto e introdurre, una volta l’anno, per ogni materia, un compito in classe elaborato e valutato da un team di insegnanti, “perché è ingiusto che il 6 con Tizio valga l’8 con Caio”.
“Non è pensabile che a ottobre del