Famiglia finlandese va via dalla scuola, un preside: troppa differenza culturale!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente intervento del prof. Giovanni Cogliandro, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mozart” di Roma.

La famiglia Mattson si trasferisce a Siracusa qualche mese fa e i genitori iscrivono i loro figli a scuola. Dopo poco tempo si presentano i primi problemi, soprattutto per due dei loro quattro figli. Dopo un paio di mesi decidono quindi di andare via dalla Sicilia e di tornare in Spagna dove avevano già vissuto in precedenza e con una lettera aperta pubblicata in questi giorni da un giornale locale la signora Mattson spiega le ragioni della loro decisione. Una lettera a tratti irritante, ma con qualche argomentazione che merita attenzione.

Voglio iniziare dalle conclusioni della lettera aperta: “Perché non tutti i bambini dovrebbero avere le migliori premesse per l’apprendimento? Perché non vi rendete conto dei benefici dell’aria fresca? Gioca e impara! Realizza i vantaggi delle pause all’aperto e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/famiglia-finlandese-va-via-dalla-scuola-un-preside-troppa-differenza-culturale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000