Idonei concorso ordinario per le Graduatorie di Merito sino ‘ad esaurimento’

Gli idonei al concorso ordinario 2020 hanno provveduto ad inviare una lettera al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in merito al possibile inserimento (ed approvazione) nel Decreto Milleproroghe dell’emendamento che è stato già proposto per il Decreto Aiuti Quater a favore della proroga delle Graduatorie di Merito del concorso ordinario 2020, sino ad esaurimento.

Idonei concorso ordinario 2020: ‘Vogliamo le Graduatorie di Merito sino ad esaurimento’

Nella lettera scritta al premier Meloni, viene ribadita la questione riguardante gli idonei che, pur avendo superato il concorso, non sono riusciti a rientrare tra i vincitori: la durata delle Graduatorie di Merito, però, rappresenta la questione centrale. Il fatto che, a breve, potranno essere banditi nuovi concorsi lascia  assolutamente ‘sconcertati’.

‘Perché testarci nuovamente su competenze che abbiamo appena dimostrato di possedere?’ – si chiedono gli idonei del concorso ordinario. ‘Il concorso ordinario – viene spiegato nella lettera – ha posto grande enfasi sulle conoscenze antropologiche, sociologiche e psico-pedagogiche, e non semplicemente su mere nozioni disciplinari verificate tramite un test a crocette, come qualcuno ha insinuato. Oltretutto, le nostre capacità didattiche sono state abbondantemente valutate a livello pratico e teorico, tramite orali durati ore’. 

Al premier Meloni viene rivolta questa domanda: ‘Perché impiegare fondi per costringere a prove ripetitive una così ampia fetta di docenti già abilitati, quando ci sono delle graduatorie di candidati validissimi a cui attingere?’

Ecco perché gli idonei concorso ordinario 2020, chiedono il prolungamento delle Graduatorie di Merito, al fine di non ignorare ‘l’ingiustizia che subiremmo se ciò non avvenisse, trovandoci dopo un percorso tanto tortuoso con in mano un pugno di mosche’.
Qui di seguito riportiamo il testo integrale della lettera scritta dagli idonei all’Ordinario 2020 e STEM 2022.

LETTERA

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/01/11/idonei-concorso-ordinario-per-le-graduatorie-di-merito-sino-ad-esaurimento.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=idonei-concorso-ordinario-per-le-graduatorie-di-merito-sino-ad-esaurimento Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000