5 CFU Università Telematiche, validi ai fini dell’anno di prova per vincitori Straordinario per UST Brescia
Questione 5 CFU da acquisire per i vincitori del Concorso Straordinario bis: molti vincitori, nell’attesa che le Università statali aprano le iscrizioni e che i corsi comincino, si chiedono se possibile conseguire tali crediti formativi universitari anche all’interno delle Università telematiche.
Prima di continuare, ricordiamo che le attività formative previste dai suddetti i 5 CFU, da conseguire dai vincitori entro il 15 giugno 2023, sono organizzate in tre aree tematiche:
- Formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica, e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE).
- Formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale – (1 CFU – SPS/07 – SOCIOLOGIA GENERALE).
- Elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE).
La risposta di UST Brescia
A questo quesito dà risposta UST Brescia, che ha pubblicato una serie di FAQ inerenti l’anno di formazione e prova. Tra queste, la FAQ numero 5 recita così:
Chi deve conseguire i 5 CFU?
Solo il personale docente assunto a tempo determinato con decorrenza a.s. 2022-23 in esito alla procedura concorsuale straordinaria, di cui all’art. 59 c. 9 bis.
Si tratta del percorso di formazione e prova conclusiva di cui all’art. 18 del DM 108 del 28.04.2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune, ai sensi dell’art. 59, c. 9 bis, del D.L. 25.05.2021, n. 73, convertito nella L. 106 del 23.7.2022.
Il percorso lo si può svolgere presso tutte le università riconosciute dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), ivi comprese le Università telematiche.
Come si può leggere dalla parte in grassetto, UST Brescia sostiene che i vincitori del Concorso Straordinario bis (art. 59, c. 9 bis, del D.L. 25.05.2021, n. 73) possono conseguire i 5 CFU in tutte le Università riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, incluse le Università telematiche.
Inseriamo di seguito l’immagine della pagina interessata pubblicata in data 9 gennaio dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.
Intanto, seguici per non perdere tutte le ultime notizie: https://www.facebook.com/scuolablog.it
?xml>



