Didattica digitale e latino? Un’erronea contrapposizione

L’articolo di Alvaro Belardinelli pubblicato su “La Tecnica della Scuola” l’11 gennaio mi induce a intervenire fornendo qualche ulteriore elemento di riflessione. Fermo restando che la situazione delle conoscenze e competenze disciplinari degli studenti italiani impone una riflessione profonda, come dimostrano numerose inchieste (richiamo solo le valutazioni OCSE PISA https://www.invalsiopen.it/wp-content/uploads/2019/12/Sintesi-dei-risultati-italiani-OCSE-PISA-2018.pdf, per altro antecedenti alla catastrofe COVID) e che le discipline umanistiche non possono che rivestire un ruolo centrale nella formazione delle generazioni di giovani in un Paese intriso di storia come l’Italia, non ritengo che esista la contrapposizione fra un approccio digitale e l’insegnamento delle lingue classiche.

Prima di tutto ricordiamo sempre di distinguere la DAD, che ritengo un male necessario di natura emergenziale, dalla didattica digitale, che esiste invece da molto tempo e che offre modalità utili per arricchire l’insegnamento quotidiano.

Pensiamo soltanto che, con gli strumenti digitali ad accesso libero (quindi senza costi

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.