Il Diario di Anne Frank spiegato ai bambini
Il Giorno della Memoria è una giornata istituita dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell’Olocausto, che si celebra il 27 gennaio. La data è stata scelta in quanto il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, uno dei luoghi più simbolici dell’Olocausto.
Anne Frank, autrice del famoso diario, è diventata un simbolo della sofferenza e dell’ingiustizia subita dalle vittime dell’Olocausto, e il suo diario è stato utilizzato come strumento educativo per sensibilizzare le persone sulla importanza della tolleranza e della pace.
Potete quindi leggere insieme ai bambini ‘Il Diario di Anna Frank‘ e riflettere insieme sulle parole che Anne scrive. Potete anche fare vedere un cartone o il video che trovate in seguito.
Annelies Marie Frank, nota come Anne Frank era una giovane ebrea olandese che, insieme alla sua famiglia, si nascose in un “nascondiglio segreto” per evitare la deportazione nei campi di concentramento. Durante la sua clandestinità, Anne scrisse un diario in cui descrisse la vita quotidiana, le sue paure, i suoi sogni e le sue riflessioni sulla guerra e sulla vita in generale. Nel 1944, la famiglia Frank fu scoperta e deportata nei campi di concentramento, dove Anne e sua sorella morirono
Il diario è stato pubblicato per la prima volta nel 1947 col titolo “Il diario di Anne Frank“, e da allora è stato tradotto in molte lingue ed è diventato un libro per l’educazione alla tolleranza e alla pace.
La storia di Anna Frank e il suo diario sono stati oggetto di numerose iniziative in occasione del Giorno della Memoria per ricordare e onorare le vittime dell’Olocausto e per incoraggiare la lotta contro l’antisemitismo e ogni forma di discriminazione.
Chi era Anne Frank? Potete vedere sotto il video:
Qual è il messaggio principale del Diario di Anna Frank?
Il libro di Anna Frank non dà un messaggio proprio, ma è la testimonianza di persone che hanno vissuto quegli anni in maniera difficile e pericolosa, nella paura e nell’attesa di una fine.
Cosa insegna la storia di Anna Frank?
Anna Frank è una ragazza tedesca di origine ebrea, nata a Francoforte nel 1929, che, prima di morire a soli 16 anni nel campo di concentramento di Bergen Belsen, ci insegna il valore della bontà nonostante il mondo disumano in cui si trova a vivere.
Perché è importante leggere il diario di Anna Frank?
Grazie al Diario di Anna Frank ci viene quindi offerta l’impagabile testimonianza storica della condizione degli ebrei perseguitati dal nazismo, ma anche la storia di una giovane adolescente nel corso della sua formazione e del suo ingresso nella vita.
Giorno della memoria spiegato ai bambini: Anna Frank
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria
Continua la lettura su: https://sostegno20.it/diario-di-anne-frank-spiegato-ai-bambini/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it