La ricerca delle Piccole Scuole nel volume “Social justice, media and technology in teacher education” che raccoglie gli atti della 27° ATEE Spring Conference
Sono stati pubblicati gli atti della 27° ATEE Spring Conference dal titolo “Social justice, media and technology in teacher education” tenutasi a Firenze dal 28 al 30 ottobre 2021 e organizzata dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze e dall’Association of Teacher Education in Europe (ATEE). L’evento ha consentito a ricercatori e studiosi afferenti a campi diversi come l’istruzione, la comunicazione, la sociologia, la psicologia, le nuove tecnologie di confrontarsi in un dibattito pubblico sulla crescente digitalizzazione delle nostre società e sulle implicazioni che comporta circa la giustizia sociale e l’accesso all’istruzione.
Fra i contributi pubblicati negli atti del convegno figura l’articolo “La scuola si nutre del territorio nel quale alberga” a cura dei ricercatori INDIRE Alessandra Anichini, Giuseppina Cannella e Rudi Bartolini. Si tratta di una riflessione che, partendo dall’esperienza di ricerca-formazione svolta con la rete di insegnanti RESMA attiva nell’area delle Madonie (Sicilia), affronta il rapporto tra curricolo contestuale, curricolo emergente e curricolo nazionale nel contesto delle piccole scuole italiane alla luce di alcuni parametri proposti nell’opera di Edgar Morin.
Anteprima del volume>>
Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-ricerca-delle-piccole-scuole-nel-volume-social-justice-media-and-technology-in-teacher-education-che-raccoglie-gli-atti-della-27-atee-spring-conference/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/