Docenti, in Italia meno ore di lavoro rispetto ad altri Paesi europei: ma 1.660 ore extra in un anno di lavoro sommerso
Gli insegnanti italiani lavorano meno dei colleghi europei? Sembrerebbe di si dai dati dell’OECD riportati dal volume “Scuola, i numeri da cambiare”, edito da Giunti. In realtà le cose non stanno esattamente così.
Fra i vari punti trattati dal volume, infatti, c’è una comparazione del numero di ore annuali di insegnamento per grado di istruzione.
Il grafico riportato evidenzia come in Italia l’orario contrattuale di insegnamento sia sensibilmente inferiore a quello di altri Paesi europei, soprattutto per quanto riguarda la scuola primaria, dove si evince che in Francia, ad esempio, gli insegnanti stanno in classe circa il 20% in più.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado il Regno Unito prevede 855 ore annue di servizio per gli insegnanti, uno scarto di 238 ore in più rispetto ai colleghi
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docenti-in-italia-meno-ore-di-lavoro-rispetto-ad-altri-paesi-europei-ma-1-660-ore-extra-in-un-anno-di-lavoro-sommerso/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it