Famiglia finlandese: perché una didattica davvero attiva dovrebbe stimolare, oltre la mente, anche il corpo degli alunni

Il caso della pittrice finlandese che ha detto di essere scappata via da Siracusa perché non ha trovato realtà adatte alla sua idea di scuola ha fatto davvero scalpore. La donna, Elin Mattson, ha detto che secondo lei i bambini non dovrebbero stare a scuola “chiusi” in aula per svariate ore, fermi, senza pause.

Lasciando da parte il caso specifico esposto dalla signora, è bene riflettere sui benefici dell’apprendimento in movimento. Una vera didattica attiva, infatti, attiva, oltre la mente, anche il corpo. VAI AL CORSO

La didattica attiva prevede come elementi centrali i metodi attivi. Stiamo parlando di interazioni dinamiche, piccole animazioni e mini role-playing, attivazioni del corpo, cooperative learning, tutte tecniche semplici che un insegnante può introdurre gradualmente nelle sue lezioni.

L’insegnante che “attiva”, sollecitando parti diverse del cervello, alza il livello di attenzione e di curiosità al conoscere, stimola il sistema

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.