Medicina, verso lo stop al numero chiuso. Al lavoro una commissione per riformarlo

Test Medicina: verso l’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà, ormai è ufficiale. Lo ha dichiarato la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini (Forza Italia) in una lettera inviata a Il Corriere della Sera in cui annuncia anche l’istituzione di una commissione che avrà il compito di studiare le nuove modalità di accesso, finora programmate a livello nazionale. La commissione dovrà fornire proposte alla ministra entro la primavera. Intanto quest’anno, dal 13 di aprile, l’accesso avverrà con il nuovo Tolc come previsto dalla riforma dell’ex ministra, Cristina Messa. 

“Non più una selezione destinata a condizionare le scelte di una vita, ma un percorso di orientamento consapevole, maturo e motivato. Anche questo vuol dire difendere il diritto allo studio: offrire ai ragazzi occasioni per mettersi alla prova, superando lo scoglio di un’unica opportunità d’accesso. Un positivo inizio che affronta un aspetto delle criticità in ingresso alla facoltà di Medicina, ma di certo non

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.