Valditara: “Il docente tutor sarà un collega come gli altri. Sarà formato e pagato di più e dovrà farsi carico degli alunni con difficoltà di apprendimento”

Di Andrea Carlino

Intervista a Radio 24, l’emittente radiofonica del gruppo Sole 24 Ore, per il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Nel corso della trasmissione “Mattino 24”, Valditara ha parlato di orientamento e della nuova figura del docente tutor.

“Oltre un milione di posti di lavori non coperti nel nostro paese, abbiamo uno spreco enorme di posti di lavoro perché non sempre il mercato del lavoro offre alle imprese delle formazioni adeguate”.

Poi aggiunge: “Le propensioni dei ragazzi vanno fatte conoscere ai genitori per poter scegliere l’istituto e far incontrare queste propensioni con le possibilità lavorative. Dobbiamo agire non solo sull’orientamento ma anche far si che le scuole possano offrire un tipo di formazione che trova poi sbocchi concreti nel mondo lavorativo”.

Sul docente tutor: “Il docente tutor è un collega come gli

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/orientamento-valditara-oltre-un-milione-di-posti-di-lavoro-non-coperti-spreco-enorme-le-propensioni-dei-ragazzi-vanno-fatte-conoscere-ai-genitori/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000