Docenti tutor, chi sono e cosa faranno: tutte le info utili. Valditara: “Così valorizziamo il merito” [INFOGRAFICA]

Di Andrea Carlino

La prima grande riforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito porterà all’introduzione del docente tutor. Dal prossimo anno scolastico verrà introdotta questa nuova figura per una “personalizzazione dell’insegnamento e per il contrasto alla dispersione scolastica”.

Chi è e cosa farà il docente tutor? Nessun insegnante in più. Il professore, in base a quanto è possibile capire, sarà individuato tra coloro che sono già in servizio. Il tutor avrà una formazione particolare e sarà pagato di più.

Cosa dovrà fare l’insegnante tutor? “Dovrà seguire quei ragazzi con maggiori difficoltà di apprendimento ma anche quelli molto bravi che magari in classe si annoiano”, ha spiegato Valditara. Non solo: dovrà guidare “ragazzi e famiglie all’orientamento”.

Qual è l’obiettivo del Ministero? Per Valditara “occorre combattere la dispersione scolastica. In Italia il 13,2% dei ragazzi tra 15

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/docente-tutor-chi-e-e-cosa-fara-ecco-il-progetto-di-valditara-cosi-valorizziamo-il-merito-infografica/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000