Stop vincoli mobilità, sì organico Covid: l’ultima spiaggia è il decreto Milleproroghe, lunedì 16 gennaio i sindacati auditi in Senato
Sull’aggiramento dei vincoli alla mobilità del personale scolastico neo-assunto l’amministrazione ha mostrato una maggiore apertura rispetto al passato. Il confronto in sede di rinnovo contrattuale è ancora però in alto mare. E non è detto che possa bastare, perché la legge 159/19, seppure successivamente “depotenziata”, rimane in vigore. Sarebbe importante, quindi, assicurarsi almeno una proroga della deroga introdotta lo scorso anno. Magari con il decreto Milleproroghe.
Emendamenti in arrivo
Il 16 gennaio i sindacati proveranno a convincere i componenti della I e V commissione del Senato, al quale entro i tre giorni successivi verranno recapitati gli emendamenti al decreto, in vista dell’approdo del testo completato nell’Aula di Palazzo Madama a cavallo tra la fine del mese e l’inizio di febbraio (entro massimo tre settimane il decreto dovrà poi incassare l’assenso della Camera, al fine di completare la conversione in legge del decreto).
Le