Storia di una ladra di libri: Libro ambientato nella Germania nazista

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak. Riassunto e personaggi del libro ambientato nella Germania nazista

Storia di una ladra di libri di Markus Zusak è un romanzo realistico storico perché è ambientato nel 1938 nella cittadina tedesca di Molching durante il nazismo.

Il libro Storia di una ladra di libri è stato acclamato dalla critica per la sua scrittura intensa e profonda e per la sua rappresentazione della guerra e dell’Olocausto.

Liesel Meminger è una bambina affidata a una famiglia adottiva durante la Seconda Guerra Mondiale in Germania. Dopo la morte del fratellino e l’abbandono dei genitori, Liesel si trova a vivere con una famiglia adottiva in una piccola città tedesca. Durante il funerale del fratello, Liesel ruba il suo primo libro, “Il dolore di un bambino”. Questo inizio rappresenta il primo passo di una vita intera dedicata alla lettura e all’apprendimento.

Liesel continua a rubare libri, in particolare dalla biblioteca del sindaco del paese, poiché la sua famiglia non ha i soldi per comprarli. Nel frattempo, la sua famiglia adottiva nasconde un ebreo, Max Vandenburg, nella loro cantina, che diventa un amico fedele per Liesel. La bambina vive anche momenti di dolore e perdita, come la morte dei suoi amici e la distruzione della sua città natale durante i bombardamenti.

La trama del libro Storia di una ladra di libri segue le avventure di Liesel, mentre impara a leggere e a scrivere, e come la lettura e la scrittura diventano una fonte di conforto e di speranza per lei in un mondo pieno di dolore e di sofferenza. Il libro esplora anche temi più pesanti come l’Olocausto e la guerra, mostrando la crudeltà e l’orrore della guerra attraverso gli occhi di una bambina. La trama è narrata dalla “Voce della Morte”, un narratore onnisciente che accompagna Liesel in tutti i momenti importanti della sua vita.

Storia di una ladra di libri” si conclude con Liesel che, ormai adulta, scrive un libro sulla sua vita e sulla sua esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel corso del libro, Liesel ha imparato a leggere e a scrivere ed ha scoperto che i libri possono essere una fonte di conforto e di speranza in un mondo pieno di dolore e di sofferenza.

Il libro si conclude con Liesel che incontra di nuovo Max Vandenburg, l’ebreo che la sua famiglia adottiva aveva nascosto durante la guerra. Max le dà un’ultima lezione sull’importanza dei libri e della memoria, e le dice che la sua storia deve essere raccontata. Liesel pubblica il libro e lo dedica a Max, la sua famiglia adottiva, e ai suoi amici morti durante la guerra.

Il finale del libro Storia di una ladra di libri lascia intendere che Liesel ha trovato pace con il suo passato e che ha potuto superare il dolore e la sofferenza che ha vissuto durante la guerra. Il libro mostra l’importanza della memoria e della scrittura come mezzo per elaborare il dolore e per trovare la pace interiore.

Storia di una ladra di libri | La storia vera dietro il film

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/storia-di-una-ladra-di-libri/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it

Articoli Correlati

Sulla guerra e sulla pace: 10 libri per bambini e ragazzi, per riflettere, per crescere

Una raccolta di libri, suddivisi per ordine di scuola (quindi anche per fasce d’età), che hanno a tema la pace e la guerra. Lo scopo di questo elenco è invitare bambini e ragazzi ad una riflessione seria sui conflitti, sulle loro ragioni, sull’importanza di costruire un mondo di giustizia e di pace.LIBRI PER LA SCUOLA PRIMARIABillet J., Fauvel C., La guerra di Catherine, Ed. Mondadori 1941Rachel frequenta una scuola diversa dalle altre, che stimola la creatività. Ben presto però le leggi contro gli ebrei si intensificano, e i ragazzi sono costretti a fuggire, aiutati da una rete di resistenti: devono dimenticare il proprio passato e persino cambiare nome. Rachel diventa Catherine e comincia una nuova vita…Davies N., Il giorno che venne la guerra, Ed. Nord SudQuesta è la storia vera di una bambina che fugge dalla guerra nel suo paese. Arrivata in Europa il suo sogno è quello di andare a scuola, ma viene respinta da tutti, fino a quando saranno proprio i bambini della scuola, che con un gesto troveranno il modo di farla studiare insieme a loro. Dubois C., Akim corre, Ed. BabalibriLa storia di Akim è personale e intima, ma è anche quella di migliaia di altri bambini, donne e uomini che la violenza della guerra costringe alla fuga. Tutti hanno diritto ad essere accolti e protetti.Elvgren J., Santomauro, La città che sussurrò, Ed. GiuntinaAnett scopre che nello scantinato della sua casa si nasconde una famiglia di ebrei. Anche se scendere le scale buie dello scantinato le fa un po’ paura, è lei a portar loro ciò di cui hanno bisogno. Così conosce Carl, un bambino come lei, con cui fa presto amicizia. La famiglia di Carl sta aspettando una notte di luna piena per fuggire in Svezia, ma le nuvole non vogliono diradarsi ed è troppo buio per scappare. Finché ad Anett non viene in mente un ‘idea geniale… LIBRI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOTasane S., Mi chiamo bambino, Ed. Il castoro libriI bambini del Campo non hanno il passaporto. Per questo sono bloccati lì. Le Guardie hanno dato loro un nuovo nome: Bambino I, Bambina M, Bambino A, R, O… Sono fermi in un presente immobile, fatto di fango ed espedienti per mangiare. E allora Bambino I decide di raccontare: sa quanto sono importanti le storie se vuoi dimostrare chi sei. E mentre seguiamo giorno dopo giorno i suoi passi, scopriamo che la vita è più tenace di ogni burocrazia.Corradini M., La repubblica delle farfalle, Ed. RizzoliTerezín si trova nella Repubblica Ceca. Nata a fine Settecento come città-fortezza, durante la Seconda guerra mondiale diventò un campo di raccolta degli ebrei destinati allo sterminio. Nel ghetto vissero circa 15 mila tra bambini e ragazzi: alla fine della guerra ne erano rimasti in vita 142. A Terezín c’era tutto: case, strade, musica, teatro. Peccato che non ci fosse la libertà. Matteo Corradini è partito da quei documenti per raccontare una straordinaria forma di resistenza. Marsh K., L’amico nascosto, Ed. RizzoliQuando Ahmed arriva a Bruxelles non sa dove andare; ha 14 anni ed è solo. Suo padre, con cui è fuggito dalla guerra in Siria, è disperso nel mar Mediterraneo. Ahmed è solo e trova rifugio in uno scantinato. Nella casa sopra di lui vive Max, un ragazzo americano a Bruxelles con la famiglia. I ragazzi sono quasi coetanei, ma le loro esperienze non potrebbero essere più diverse. Il loro incontro è l’inizio di una grande avventura.LIBRI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOBeah I. Memorie di un soldato bambino, Ed. Beat 1993Sierra Leone. La guerra tra i ribelli nelle zone ricche del Paese sembra lontana dal villaggio dove vive il dodicenne Ishmael. Un giorno, però, lo raggiunge la terribile notizia: i ribelli sono in arrivo. Ishmael costretto a fuggire, non vedrà più casa sua e i suoi genitori, sarà catturato dall’esercito governativo, imbottito di droga, educato all’orrore e all’omicidio. Il suo migliore amico non sarà piú il tredicenne Talloi ma l’AK-47 e la sua musica non più l’hip-hop ma quella del suo fucile. Dowswell P., Ausländer, Ed. Feltrinelli Polonia 1941I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio. Peter, biondo con gli occhi azzurri, sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della gioventù hiltleriana e può essere adottato da una famiglia importante. Così avviene: la famiglia Kattelbach è entusiasta di accogliere un giovane dall’aspetto ariano. Ma Peter non è così, non vuole essere un Nazista e decide di correre un rischio… Zusak M., Storia di una ladra di libri, Ed. Frassinelli È il 1939 nella Germania nazista. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, un libricino abbandonato, forse, o dimenticato dai custodi del cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d’amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l’orrore che la circonda. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000