APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO

QUAL È LA SUA FUNZIONE?

Il sangue è formato da plasma, globuli rossi bianchi, piastrine Distribuisce a tutte le cellule ossigeno e sostanze nutritive mediante il sangue Contiene difese del corpo come i globuli bianchi

DA CHE COSA È FORMATO?

Vasi sanguigni Arterie Vene Capillari Cuore Muscolo involontario Suddiviso in quattro spazi, gli atri e i ventricoli Collegato direttamente a grossi vasi sanguigni La sua contrazione ritmica assicura la circolazione del sangue

COME AVVIENE LA CIRCOLAZIONE NEL SANGUE?

Prima il cuore contrae gli atri, così il sangue scende nei ventricoli Poi contrae i ventricoli, così il sangue entra nelle arterie Quindi il sangue compie una doppia circolazione GRANDE CIRCOLAZIONE: dal ventricolo sinistro il sangue ricco di ossigeno entra nell’aorta e percorre tutto il corpopoi giunge a ogni cellula dove cede ossigeno e si arricchisce di anidride carbonica, quindi torna al cuore PICCOLA CIRCOLAZIONE: dal ventricolo destro il sangue ricco di anidride carbonica entra nelle arterie polmonari e va verso i polmoni, poi giunge ad ogni alveolo dove cede anidride carbonica e si arricchisce di

Continua la lettura su: https://maestramile.altervista.org/apparato-circolatorio-2/ Autore del post: Maestra Mile Maestra Mile Fonte: https://maestramile.altervista.org/

Related Articles

La cellula animale e vegetale a Scuola Primaria: Imparare la biologia

La cellula animale e vegetale è un argomento fondamentale nella biologia e, in particolare, nella Scuola Primaria. Conoscere le differenze e le caratteristiche di questi due tipi di cellule è essenziale per comprendere il mondo vivente che ci circonda e per sviluppare un’apprezzamento per la complessità e la bellezza della natura.
In questo articolo, esploreremo la cellula animale e vegetale a Scuola Primaria, Inoltre, forniremo suggerimenti utili su come rendere l’apprendimento della biologia divertente e interattivo per i bambini.
Le basi della cellula animale e vegetale
Prima di tutto, è importante comprendere che la cellula è l’unità base della vita, presente in tutti gli organismi viventi. Le cellule animali e vegetali hanno molte somiglianze, come la presenza di una membrana cellulare, il citoplasma e il nucleo. Tuttavia, ci sono anche alcune differenze fondamentali tra le due. Ad esempio, le cellule vegetali hanno una parete cellulare rigida e cloroplasti per la fotosintesi, mentre le cellule animali non ne hanno.
Insegnare la struttura della cellula animale e vegetale a Scuola Primaria
Per insegnare efficacemente la struttura delle cellule animali e vegetali ai bambini, è importante utilizzare metodi visivi e interattivi. Si può iniziare mostrando immagini dettagliate delle cellule e discutendo le varie parti e funzioni. Successivamente, si possono utilizzare modelli tridimensionali per permettere agli studenti di esplorare le strutture cellulari in modo più concreto.
Attività pratiche per imparare la biologia
Una delle migliori strategie per far apprendere ai bambini la biologia è attraverso attività pratiche e sperimentali. Ad esempio, si può organizzare un’attività di osservazione al microscopio in cui gli studenti possano esaminare campioni di cellule animali e vegetali, confrontando le loro differenze e somiglianze. Inoltre, si possono creare laboratori di scienze viventi con piante e animali per permettere agli studenti di osservare direttamente le cellule nel loro contesto naturale.
Giochi e risorse didattiche per l’apprendimento delle cellule animali e vegetali
Esistono numerosi giochi e risorse didattiche disponibili per rendere l’apprendimento delle cellule animali e vegetali più divertente e coinvolgente. Questi includono giochi interattivi online, puzzle, video educativi e app per dispositivi mobili. Utilizzare queste risorse può aiutare a mantenere l’interesse dei bambini e a rafforzare la comprensione delle cellule e della biologia in generale.
Valutare la comprensione degli studenti
Per verificare la comprensione degli studenti sulla cellula animale e vegetale, è importante utilizzare metodi di valutazione formativa ed esercizi di revisione. I quiz, i test e le domande a risposta aperta possono essere utilizzati per valutare la conoscenza degli studenti sulle varie componenti e funzioni delle cellule animali e vegetali. Inoltre, è possibile incoraggiare gli studenti a creare presentazioni o poster che illustrino le differenze tra le cellule animali e vegetali, offrendo loro l’opportunità di mostrare la loro comprensione in modo creativo.
L’importanza dell’interdisciplinarità nell’insegnamento delle cellule animali e vegetali
Per favorire una comprensione più profonda delle cellule animali e vegetali, è utile collegare l’argomento ad altre discipline. Ad esempio, si può integrare la matematica nella biologia attraverso attività che coinvolgano la misurazione delle dimensioni cellulari o il conteggio delle cellule in un campione. Inoltre, si può introdurre il concetto di arte e creatività nella biologia, incoraggiando gli studenti a disegnare e colorare le cellule e le loro strutture in modo dettagliato.
Utilizzare la tecnologia per migliorare l’apprendimento delle cellule animali e vegetali
La tecnologia può essere un potente strumento per migliorare l’apprendimento delle cellule animali e vegetali. Per esempio, si possono utilizzare programmi di simulazione al computer per visualizzare le cellule in tre dimensioni e per esaminare le loro strutture in modo interattivo. Si possono anche sfruttare piattaforme di realtà virtuale o aumentata per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento immersiva, permettendo loro di “entrare” in una cellula e di osservarne le componenti da vicino.
Promuovere l’educazione ambientale attraverso lo studio delle cellule animali e vegetali
Insegnare la cellula animale e vegetale a Scuola Primaria può anche offrire un’opportunità per promuovere l’educazione ambientale e la consapevolezza ecologica. Gli insegnanti possono discutere l’importanza delle cellule vegetali nella produzione di ossigeno e nella riduzione dell’anidride carbonica nell’atmosfera, sottolineando il ruolo cruciale delle piante nella lotta contro il cambiamento climatico. Allo stesso modo, si può parlare della conservazione degli habitat naturali e della biodiversità, collegando la biologia delle cellule animali e vegetali alle questioni ambientali più ampie.
Sviluppare abilità di pensiero critico e problem solving attraverso lo studio delle cellule animali e vegetali
Infine, è importante incoraggiare gli studenti a sviluppare abilità di pensiero critico e problem solving mentre apprendono la biologia delle cellule animali e vegetali. Gli insegnanti possono proporre domande stimolanti e sfidanti riguardo alle funzioni delle cellule, alle interazioni tra le cellule e all’importanza delle cellule nella vita degli organismi. Inoltre, si possono organizzare attività di gruppo in cui gli studenti devono lavorare insieme per risolvere problemi o dilemmi legati alle cellule, promuovendo così la collaborazione e il pensiero critico.
Conclusione e suggerimenti utili:
Insegnare la cellula animale e vegetale a Scuola Primaria può essere un’esperienza gratificante e stimolante per gli studenti e gli insegnanti. Per rendere l’apprendimento della biologia divertente e interattivo, è importante utilizzare una varietà di metodi, risorse e attività pratiche.
Ecco alcuni suggerimenti utili:

Organizzare visite in giardini botanici o in parchi naturali per osservare piante e animali nel loro habitat e per discutere l’importanza delle cellule nella vita degli organismi viventi.
Creare progetti di gruppo in cui gli studenti collaborino per costruire modelli di cellule animali e vegetali utilizzando materiali riciclati o comuni, come carta, plastilina o pasta alimentare.
Includere libri illustrati e storie sulla biologia nelle letture di classe per stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti verso il mondo delle cellule e della vita in generale.
Coinvolgere i genitori e la comunità nelle attività di apprendimento, invitandoli a condividere le loro conoscenze ed esperienze nel campo della biologia o delle scienze naturali.

In conclusione, insegnare la cellula animale e vegetale a Scuola Primaria può essere un’esperienza educativa ricca e coinvolgente, che offre ai bambini la possibilità di esplorare il mondo vivente e di sviluppare competenze importanti per il loro futuro. Utilizzando le strategie, le risorse e i suggerimenti presentati in questo articolo, gli insegnanti possono creare un ambiente di apprendimento stimolante e divertente che incoraggi gli studenti a scoprire la bellezza e la complessità delle cellule animali e vegetali.

Potete scaricare e stampare gratuitamente un file in PDF di approfondimento su “La cellula animale e vegetale per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Scheletro e Muscoli del corpo umano. Per Scuola Primaria

L’apparato muscolo-scheletrico è l’insieme delle strutture ossee, articolari e muscolari che svolgono funzioni di sostegno e di difesa dell’organismo e che ne consentono i movimenti. È l’apparato più voluminoso del corpo umano, di cui rappresenta circa l’80% del peso totale. L’insieme di ossa e articolazioni dà vita all’apparato scheletrico; ossa, articolazioni e muscoli formano, insieme, l’apparato muscolo-scheletrico.
Che cos’è l’apparato muscolo-scheletrico? – Scienze per bambini di Scuola Primaria
L’apparato muscolo-scheletrico è composto dall’insieme di ossa, articolazioni e muscoli, la loro azione sostiene l’organismo e ne permette i movimenti.
L’Apparato muscolo-scheletrico: le ossa,
Le ossa sono una forma estremamente specializzata di tessuto connettivo di sostegno fortemente mineralizzato, caratterizzato da durezza e resistenza meccanica. In base alla forma che le caratterizza le ossa vengono generalmente divise in ossa lunghe, ossa piatte, ossa brevi e ossa irregolari.
L’Apparato muscolo-scheletrico: le articolazioni.
Le articolazioni sono un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due o più superfici ossee. I capi ossei che le costituiscono possono essere, tra di loro, mobili (come accade nel caso di ginocchio e gomito), semimobili (come nell’articolazione della colonna vertebrale) o fissi (come nel caso delle articolazioni delle ossa del cranio o del bacino), a seconda che servano per dar vita a movimenti più o meno ampi o a meccanismi di ancoraggio stabile: utilizzando la terminologia scientifica si parla rispettivamente di diartrosi (articolazioni mobili), anfiartrosi (articolazioni semimobili) e sinartrosi (articolazioni fisse).
L’Apparato muscolo-scheletrico: i muscoli.
Il muscolo è un tessuto composto da particolari fibre (fibre muscolari) dotate di capacità contrattile. All’interno del corpo umano si distinguono due grandi tipologie di muscoli: la muscolatura striata, detta anche “rossa” o volontaria, regolata dalla volontà del soggetto, e la muscolatura liscia, detta anche “bianca” o involontaria, la cui attività contrattile è autonoma e indipendente. Un’ultima tipologia di muscoli è rappresentata dal muscolo cardiaco (miocardio), dalle proprietà del tutto singolari: pur presentandosi con caratteristiche istologiche simili a quelle dei muscoli volontari funziona infatti come un muscolo involontario, indipendentemente dalla volontà del soggetto.
A cosa serve l’Apparato muscolo-scheletrico?
Le funzioni principali dell’apparato muscolo-scheletrico umano sono quelle di conferire sostegno e difesa all’organismo umano e di consentirne i movimenti.

Potete Giocare Online al ‘Cruciverba scheletro e muscoli‘ direttamente sul nostro sito.
Completate il cruciverba in base alle definizioni date.
Interagite con l’App didattica! Fate click e provatela:

Anatomia corpo umano: Apparato muscolo-scheletrico – Scienze per Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000