Docente tutor e proposte del PSI

Per arginare la piaga della dispersione scolastica, per migliorare le conoscenze e le competenze dei nostri giovani, c’è bisogno di infondere in tutti i nostri alunni la consapevolezza dell’importanza del sapere. Ciò, per noi socialisti, è possibile solo riconsegnando all’istruzione pubblica la funzione di ascensore sociale da troppo tempo consapevolmente negata.

E’ possibile restituendo a tutti i docenti e all’intero personale scolastico il prestigio sociale determinato non solo da una retribuzione dignitosa, ma anche dalla possibilità di svolgere efficacemente e con continuità il proprio lavoro. E’ possibile ponendo fine alla precarietà che devasta la scuola pubblica. E’ possibile sburocratizzando il lavoro dei docenti. E’ possibile trasformando gli Istituti in luoghi accoglienti, sani e facendone luoghi del conoscere, a disposizione degli alunni e dei docenti al mattino e al pomeriggio.

In questo senso la proposta del Ministro Valditara di creare la figura del tutor sembra poco

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-tutor-e-proposte-del-psi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000