Gina Lollobrigida ci lascia, addio alla fata Turchina di Pinocchio che aveva appassionato le scolaresche d’Italia

November 15, 2021, Rome, Italy: Gina Lollobrigida attends the presentation of the documentary on the life of Massimo Gargia entitled Jet set la dolce vita di Massimo. (Credit Image: © Mario Cartelli/SOPA Images via ZUMA Press Wire)

La notizia è arrivata nella mattinata di oggi, 16 gennaio: ci lascia la diva per eccellenza Gina Lollobrigida, una delle protagoniste più amate del cinema italiano e internazionale.

Nella sua lunghissima carriera professionale, ritorna alla mente la sua interpretazione della fata Turchina nella miniserie televisiva di Luigi Comencini, Pinocchio, trasmessa per la prima volta nel 1972.

La miniserie, tratta dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi, in quel periodo è stata apprezzata tantissimo non solo dai telespettatori adulti, ma anche dai bambini, dagli alunni che per anni avevano letto il libro a scuola.

Gina Lollobrigida aveva 95 anni ed era nata a Subiaco il 4 luglio 1927. Il 2 febbraio 2018

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gina-lollobrigida-ci-lascia-addio-alla-fata-turchina-di-pinocchio-che-aveva-appassionato-le-scolaresche-ditalia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000