Guerra Ucraina, quali effetti su scuola ed università? Uno studente di Charkiw: “La Dad è la cosa più utile mai inventata” – INTERVISTA
Proseguono gli scontri in una terra dilaniata: centrali elettriche fuori uso, linee ferroviarie divelte, servizi assistenziali al minimo, unità abitative inaccessibile. Le scuole, nella maggior parte del paese, erogano didattica a distanza, esattamente come le più cruente fasi dell’evo pandemico. Le scuole, anche come dichiarato da alcune testate internazionali come il New York Times, sono divenute rifugi anticarro o antiaerei per numerose famiglie nelle vicinanze, o semplici ed umili abitazioni.
Gli atenei sono oramai chiusi poiché sprovvisti di elettricità, utenze: studenti e docenti si ritrovano presso piattaforme on-line ove si tengono lezioni, seminari, laboratori ed esami. Tale migrazione è avvenuta per due principali eventi: inasprimento del conflitto nelle aree orientali del paese e la distruzione degli impianti termoelettrici dedicati alla produzione, trasformazione ed erogazione di elettricità, il che rende impossibile la fruizione degli edifici pubblici.
Il sistema scolastico ucraino: questione di attacchi diretti ed indiretti. Il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/guerra-ucraina-quali-effetti-su-scuola-ed-universita-uno-studente-di-charkiw-la-dad-e-la-cosa-piu-utile-mai-inventata-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: