“Scuola media”: sessanta anni portati male. E’ necessario (e urgente) un “tagliando”: nostra intervista al pedagogista Fioravanti
Il dibattito sulla scuola media non si ferma.
Dopo aver raccolto il punto di vista di Cristina Costarelli (ANP Lazio) che vorrebbe l’eliminazione della secondaria di primo grado in modo da dare avvio ad una completa riforma dei cicli, sentiamo oggi il parere di Giovanni Fioravanti, pedagogista, già insegnante e dirigente scolastico di Ferrara.
Ma secondo lei è proprio vero che la “scuola media” è l’anello debole del nostro sistema scolastico?
Direi di sì anche perché i risultati parlano chiaro. La scuola media da unica è restata unica, separata in casa in istituti comprensivi che spesso non hanno saputo divenire comprensivi nonostante dieci anni di Indicazioni nazionali.
Viene il sospetto che la cultura di questo paese e di tanta parte dei suoi insegnanti sia ferma alla scuola di sessant’anni fa o forse anche molti di più a leggere i frequenti inviti a rinverdire la riforma Gentile rilanciati dalle pagine dei
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-media-sessanta-anni-portati-male-e-necessario-e-urgente-un-tagliando Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: