Il PCTO come modello di riferimento nella scuola del “sapere” del “saper fare” e del “saper essere”

Il modello pedagogico su cui si fonda la scuola italiana, con la sua segmentazione e moltiplicazione delle materie, costituisce un’opportunità per lo sviluppo della comprensione da parte degli studenti Il modello della “testa ben fatta”, sostenuto da Edgar Morin, costituisce ancora oggi una sfida per le scienze dell’educazione e suggerisce una democrazia cognitiva che riforma il pensiero permettendo ad ogni cittadino di incorporare i vari saperi, non di sommarli, poiché la conoscenza non deve essere additiva ma organizzatrice.
Il vero scopo dei processi di formazione scolastica deve essere quello di apprendere il mestiere di vivere bene nella scuola italiana e nella vita. Per provare a dare fondamento a ciò che il nostro sistema di istruzione e formazione sta vivendo con I percorsi di PCTO, dobbiamo fare un salto nel passato per comprendere come la volontà di legare
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-pcto-come-modello-di-riferimento-nella-scuola-del-sapere-del-saper-fare-e-del-saper-essere/ Autore del post: Koinokalo Scuola Fonte: