Decreto Aiuti Quater pubblicato in Gazzetta Ufficiale: le novità per la scuola

Il Decreto Legge N. 176 del 18 novembre 2022 riguardante “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, convertito nella Legge N. 6 del 13 gennaio 2023. Il Decreto è noto come Decreto Aiuti Quater.

Il Decreto Aiuti Quater è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: le misure adottate per la scuola

Per quanto riguarda le misure adottate per la scuola, l’articolo 14 comma 3, secondo quanto riporta l’accordo politico firmato lo scorso 10 novembre 2022 tra il ministero dell’Istruzione e i sindacati, stanzia ulteriori 100 milioni di euro per il solo anno 2022 ad integrazione delle risorse contrattuali per il triennio 2019/21.

Le risorse saranno destinate alla componente fissa della retribuzione accessoria del personale docente (RPD) e ATA (CIA). Nella fattispecie, 85,8 milioni di euro sono destinati al personale docente mentre i restanti 14,2 milioni di euro andranno al personale ATA. Le risorse saranno oggetto della fase contrattuale in corso con l’Aran, dopo che lo scorso 11 novembre, come riporta una nota informativa pubblicata da Flc-Cgil, è stato sottoscritta la preintesa sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e ricerca per il triennio 2019-21.

Inoltre, l’articolo 15 comma 10 dispone che, al fine di consentire il tempestivo pagamento dei contratti di supplenza breve e saltuaria del personale scolastico, è autorizzata per il 2022 la spesa di 150 milioni di euro. La copertura di tale spesa è data dai risparmi 2022 sul cosiddetto organico Covid (articolo 231-bis, comma 1, lettera b), del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34).

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/01/19/decreto-aiuti-quater-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-le-novita-per-la-scuola.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=decreto-aiuti-quater-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-le-novita-per-la-scuola Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000