Giovani poeti crescono (e imparano). Didattica innovativa in una scuola di Ferrara all’insegna dell’inclusione.
“Il progetto The new poets nasce dalla collaborazione con un mio ex studente, Simone Salvi, che oggi produce musica a Barcellona. Un giorno mi ha inviato un videoclip musicale dicendomi che il contenuto era stato preso dalle mie lezioni di educazione civica. Allora abbiamo deciso di progettare una nuova canzone con una nuova classe. Questa canzone si chiamava La nostra rivolta. La poesia sfida il razzismo”. Così Marco Toscano, docente di lettere all’Ipsia Ercole I d’Este – Iis Copernico-Carpeggiani di Ferrara, inizia il racconto di un progetto didattico innovativo che punta a promuovere, si legge sul sito, “la poesia, la musica, la danza e le arti visive e favorisce l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali nel sistema scolastico”.
Da quell’inizio, tante altre canzoni sono state prodotte, tutte su grandi temi sociali, tra cui il femminicidio e la sicurezza sul lavoro. Poeti nuovi, le studentesse