Nasce l’avatar che parla la lingua dei segni

Nasce l’Intelligenza Artificiale made in Italy capace di produrre e comprendere la lingua dei segni. Si tratta di un assistente virtuale, un avatar insomma, che promuove una reale accessibilità per tutti i cittadini alla lingua dei segni con cui le persone sorde comunicano e dunque in grado di farla comprendere e di produrla.
In pratica si sarebbero sfruttate le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale per impostare un avatar di ultima generazione che conosce alla perfezione la Lingua dei Segni Italiana. Grazie ad esso si potrà dare l’opportunità ai cittadini sordi di accedere autonomamente ad informazioni e servizi offerti da enti e realtà del territorio. Ma, dicono gli ideatori- “i potenziali campi d’applicazione sono innumerevoli: dall’organizzazione degli appuntamenti negli ospedali alla spiegazione di mostre o eventi culturali nei musei fino al chiarimento di materie o singoli concetti nelle scuole o nelle aule universitarie”.
Attualmente il virtual assistant può essere inserito all’interno di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nasce-lavatar-che-parla-la-lingua-dei-segni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: