Save the Children lancia l’allarme: 100mila bambini e adolescenti vivono in Comuni ad alto rischio di criminalità

Bambine e bambini che vivono in uno dei Comuni sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata sono oggi in Italia oltre 100.000. Lo dice Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire loro un futuro. L’allarme nasce dalla volontà di rendere consapevoli soprattutto le scuole delle condizioni di vita e povertà educativa in cui vive questo grande numero di minori.

L’analisi della onlus conferma che laddove le istituzioni locali colludono col sistema mafioso e con la criminalità in generale, c’è una perdita enorme di servizi a sostegno dei bambini. Infatti, i comuni sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata sono solo la punta dell’iceberg di una ampia e pervasiva cultura mafiosa che mina alle radici le opportunità di crescita dei bambini in tante parti d’Italia. 

Povertà educativa: l’appello alle scuole

Il rapporto tra povertà

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.