Dispersione scolastica, come prevenirla e contrastarla? Strategie per aiutare alunni in situazioni di disagio anche motivazionale

In questo periodo molti docenti sono chiamati a costruire proposte progettuali per mettere in pratica le indicazioni del Pnrr, relative al contrasto e alla prevenzione della dispersione scolastica. Su cosa puntare? Come strutturare gli interventi? VAI AL CORSO

Il Piano di Ripresa e Resilienza si propone di ridurre il tasso di dispersione scolastica per raggiungere la media del 10,2% nel 2026. Secondo i dati del 56esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2022, la media nazionale al momento si attesta al 12,7%, raggiungendo picchi del 16,6% nelle regioni del Sud, contro una media europea che si ferma al 9,7%.

Quali elementi?

Gli elementi che entrano in gioco per costruire proposte didattiche anti dispersione scolastica sono:

mentoring e orientamentopotenziamento delle competenze di base;coinvolgimento delle famiglie;formativi e laboratoriali co-curricolari. Quanto si sta investendo contro la dispersione scolastica?

Molto deve quindi essere fatto nelle scuole, e i protagonisti di questa

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.