Reclutamento docenti, obiettivo assumere subito 30mila precari storici e nel 2024 selezione ordinaria. Ma serve l’ok dell’Ue

Il tema della stabilizzazione dei precari è uno dei punti cruciali del mandato di Giuseppe Valditara al dicastero dell’istruzione. Nell’edizione odierna ‘Il Sole 24 Ore’ fa il punto della situazione ricordando i 217mila supplenti che attualmente siedono in cattedra che però rappresentano solo una piccola parte dei docenti perché nelle graduatorie (Gae o Gps) si contano 1,9 milioni di inclusioni, che arrivano a 500mila considerando i soggetti con almeno tre anni di servizio negli ultimi undici o 138mila i prof già abilitati.
Come fare ad arrivare all’assunzione di quei 70mila prof promessi dal governo Draghi all’interno del Pnrr? Sempre secondo il quotidiano la proposta più probabile è quella di favorire 25-30mila assunzioni dei soli precari abilitati (inseriti in Gae o Gps prima fascia) con obbligo formativo di 30 crediti e con prova scritta e orale da svolgere alla fine di un anno a tempo determinato. E
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/reclutamento-docenti-obiettivo-assumere-subito-30mila-precari-storici-e-nel-2024-selezione-ordinaria-ma-serve-lok-dellue Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: