Dadalogica, e se l’aula ha la forma di un igloo? L’esperimento di una scuola di Padova

Mentre si discute e si dibatte sui nuovi ambienti di apprendimento proposti e promossi dal Piano Scuola 4.0, un istituto comprensivo di Padova, dove vi è una scuola dell’infanzia, quattro primarie e due secondarie di primo grado, in particolare la sede della primaria Montegrappa, fa parlare di sé perché nel giardino dell’istituto si trova un’aula a forma di igloo, dove gli studenti fanno attività in tanti modi diversi, senza per forza dover stare seduti ognuno nel proprio banco avendo come punto fisso  di attenzione la lavagna o la cattedra. Si tratta di una cupola geodetica, una forma perfetta che evoca la fisionomia tonda e circolare della terra.

Questo tipo di architettura scolastica rientra nel piano ministeriale Scuola 4.0, che con ingenti risorse innoverà le scuole verso gli ambienti di apprendimento. Il modello, in uso oggi in cento scuole italiane tra cui la Montegrappa, è

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dadalogica-e-se-laula-ha-la-forma-di-un-igloo-lesperimento-di-una-scuola-di-padova Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000