Ucraina: 5 milioni di bambini senza scuola
Unicef in occasione della giornata mondiale dell’istruzione denuncia che in Ucraina 5 milioni di bambini sono senza scuola e chiede maggiore supporto internazionale per assicurare che i più non vengano lasciati ulteriormente indietro.
La situazione è ulteriormente aggravata dai blackout provocati dai bombardamenti delle infrastrutture energetiche, come conseguenze di 11 mesi di conflitto a cui si aggiungono due anni di apprendimento persi a causa della pandemia da Covid-19 e gli oltre otto anni di guerra per i bambini dell’Ucraina orientale.
Dice infatti l’Unicef: “Le scuole e gli ambienti formativi per la prima infanzia forniscono un senso fondamentale di stabilità e sicurezza ai bambini e perdere l’istruzione può avere conseguenze per la vita”.
“Non c’è un pulsante di pausa. Non si può semplicemente rimandare l’istruzione dei bambini e tornare ad occuparsene una volta affrontate altre priorità, senza mettere a rischio il futuro di un’intera generazione”.
Anche la situazione fuori dall’Ucraina è
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ucraina-5-milioni-di-bambini-senza-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: